L’edizione 2017: la conferma

Randonnèe e Ciclostorica per bici d’epoca

domenica 12 marzo 2017 a Cittiglio (VA)

Con una partecipazione oltre alle aspettative, si è appena conclusa la seconda edizione della “Sulle strade di Alfredo Binda”.

La manifestazione promossa dal Team Cicli Turri, prima prova della Tre Rando Varesine ed inserita nel Progetto Ciclovarese ha raccolto l’adesione di 250 pedalatori, tra coloro che hanno preso parte alla randonnèe e gli “eroici” che si sono cimentati nella ciclostorica.

E’ stata Lauretta Binda a dare il via alla ciclostorica posando prima della partenza tra due concorrenti che indossavano uno la maglia della S.C. Genova 1913, la prima società che tesserò suo padre Alfredo, e l’altro la divisa biancorossa della Binda di Varese.

Tra gli eroici, impegnati per buona parte sulle piste ciclabili dell’alto varesotto e su tratti sterrati, c’è chi ha sfoggiato  alcune biciclette da veri collezionisti come una Maino del 1922, la “Ala” del 1932, la “Sylvia” del 1925 fino alla francese Favor del 1920, tutte rigorosamente messe a nuovo e custodite gelosamente. Tra i randonneurs la maggior parte dei partecipanti ha pedalato sulla distanza di 110 chilometri, tra i tre percorsi predisposti  affrontando le salite del Brinzio e del Marchirolo, una buona parte si è spinta anche sul Passo Cuvignone scoprendo un’ascesa per molti inedita.

Per vedere le fotografie scattate durante la manifestazione, visitate il sito
www.ciclismochepassione.org

Our sponsors