Una randonnée dedicata a Alfredo Binda

Una randonnée  dedicata a Alfredo Binda

Presentata a Varese la manifestazione di domenica 22 aprile

Presso la Camera di Commercio di Varese è stata presentata la terza edizione della randonnée, ciclostorica e cicloturistica : “Sulle strade di Alfredo Binda”, in programma a Cittiglio, paese natale del tre volte Campione del Mondo, domenica 22 aprile (foto Giordano Azzimonti).

L’evento voluto da Vincenzo Tolomeo, Gianluigi Simonetta, Alessandro Ruzzenenti, Giordano Azzimonti e Sergio Gianoli vede impegnate nell’organizzazione diverse realtà varesine coordinate dal Gruppo Sportivo Contini. Il gruppo degli organizzatori comprende infatti anche: ASD Cicli Turri, Newsciclismo.com, Funtos Bike per l’evento inserito nelle manifestazioni del progetto Varese Sport Commission e valido come seconda prova delle Tre Rando Varesine.

I tracciati sono stati disegnati nell’alto varesotto e misurano, 50, 100 e 130 chilometri, con diversi gradi di difficoltà ed hanno la caratteristica di concludersi tutti a Cittiglio, presso l’Hotel Ristorante La Bussola, dando così la possibilità al concorrente di potersi fermare al termine del primo o del secondo “anello” .

Nella prima parte verrà affrontata la salita del Brinzio, dove Alfredo Binda staccò tutti nel Giro di Lombardia del 1926, il secondo percorso darà la possibilità di pedalare sulle sponde di alcuni laghi del varesotto, mentre la parte finale  è quella più impegnativa con l’ascesa al Passo di Cuvignone partendo da “Casa Binda” a Cittiglio.

Riconoscimenti per tutti i partecipanti, premi ai tre gruppi più numerosi, possibilità di visitare il Museo Alfredo Binda, aperto in via eccezionale nella giornata del 22 aprile, pasta party comodamente servito al  ristorante  La Bussola di Cittiglio e tre ristori;  è questo quanto offrono gli organizzatori con le iscrizioni aperte sul sito www.sullestradedibinda.it fino al 18 aprile, oppure direttamente al punto di ritrovo all’Hotel La Bussola di Cittiglio, sabato 21 aprile o domenica 22 aprile prima del via previsto tra le ore 8.30 e le ore 9.30. Per info: ino@newsciclismo.com