Randonnèe e Ciclostorica per bici d’epoca
La provincia di Varese ha un legame fortissimo con il mondo del ciclismo avendo dato i natali a tantissimi campioni che hanno scritto pagine memorabili nella storia di questo splendido sport. Un nome però spicca fra tutti, quello di Alfredo Binda, nato nel 1902 a Cittiglio, piccolo paese non lontano dalla sponda lombarda del Lago Maggiore. Il grande campione ha legato tutta la sua esistenza a Cittiglio dove, dopo un'esperienza lavorativa da giovanissimo in Francia, ha sempre vissuto e dove si trova ancora la sua casa di famiglia.
In occasione dei trent'anni dalla sua scomparsa, nel 2016, stata organizzata in suo onore la randonnée “Sulle strade di Alfredo Binda”. L'idea dei promotori di Ciclovarese era quella di far percorrere agli appassionati alcune delle strade, ma soprattutto delle salite, sulle quali Binda era solito allenarsi in vista delle gare.
Da quella randonnée oggi è nato un brevetto permanente ciclistico - culturale formato da tre percorsi che hanno in Cittiglio la località di arrivo e di partenza. Si tratta di un’iniziativa che vuole associare il ciclismo alla promozione del territorio con la possibilità di ammirare e visitare alcuni dei luoghi caratteristici dell’alto Varesotto.
Dal 02 giugno 2021 sarà sufficiente ritirare il foglio di viaggio presso l’Hotel La Bussola di Cittiglio, portare a compimento uno o più tracciati, certificati da dei controlli a timbro presso alcuni esercizi commerciali convenzionati lungo il percorso, e successivamente ritirare il diploma e il pacco gara.